Contrasto alla disoccupazione giovanile

Durante il corso dell’anno, in collaborazione con i comuni dell’Ambito, realizziamo attività rivolte ai ragazzi dai 18 ai 29 anni che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’acquisizione di life skills e soft skills spendibili.

Le iniziative sono:

  • Working: ciclo di incontri per favorire la conoscenza dei servizi e delle opportunità formative del territorio (Garanzia Giovani, Centro per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Leva Civica, Servizio Civile Universale, corsi post-diploma). Si prevede anche il coinvolgimento di giovani che portano il racconto della propria esperienza personale vissuta in contesti lavorativi o formativi, con l’intento di suscitare un confronto e un dialogo tra pari.
  • Job Day: realizzazione di una giornata di incontro tra i ragazzi e le aziende del territorio, un’occasione per i giovani di conoscere le realtà professionali, presentare la propria candidatura e svolgere colloqui, finalizzati a una eventuale assunzione lavorativa.
  • Job Lab: percorso rivolto a piccoli gruppi di giovani tra i 18 e i 29 anni, che si aiutano a vicenda per la ricerca attiva del lavoro. L’obiettivo è uscire dalla condizione di disattivazione, cominciando a ripensare il proprio futuro lavorativo secondo strategie di ricerca attiva. E’ un percorso di mutuo aiuto, all’interno del quale si impara, attraverso il confronto, a cercare lavoro in maniera efficace, migliorando e affinando le tecniche di ricerca. I partecipanti possono inoltre fruire di un supporto individuale per orientarsi in modo specifico alla ricerca del lavoro.
  • Corsi Soft Skill: hanno l’obiettivo di far acquisire e sviluppare competenze trasversali. Esse rappresentano il bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che si utilizzano nelle varie esperienze personali e professionali e che si arricchiscono grazie alla qualità delle esperienze maturate. Attraverso la realizzazione di corsi (es. web radio, videomaking, informatica, educazione finanziaria), si creano le condizioni affinché queste competenze possano essere allenate e valorizzate.
VEDI ANCHE